Zona giorno progetto Bespoke
Progetto Bespoke

Un design sartoriale per un progetto confezionato su misura

Con il termine “sartoriale” si indica un’attività realizzata con un livello di cura e qualità nei dettagli elevatissima, analoghe a quelle di un sarto che confeziona un abito per una sfilata. Per questa ragione crediamo non esista una parola migliore per descrivere il Progetto Bespoke, che ha visto il nostro team di designer al lavoro per progettare gli interni di un attico.

In accordo con la richiesta del committente – che desiderava creare un’abitazione al passo coi tempi e dotata di ogni comfort – abbiamo arredato l’abitazione con mobili di pregio realizzati su misura con materiali di alta qualità e prediligendo nuance neutre. A completamento dell’arredo, l’utilizzo di suppellettili dal design ricercato per dare un tocco più stiloso alla casa.

Progetto Bespoke

Lo studio

Il progetto Bespoke riguarda la progettazione degli interni per un attico di nuova costruzione.

Dopo esserci consultati col cliente e aver studiato con attenzione la planimetria dell’abitazione, abbiamo realizzato le prime tavole architettoniche e moodboard del progetto. Il momento della consulenza per noi è fondamentale per costruire il punto di partenza del progetto, così da aver ben chiaro i gusti e le esigenze del committente e costruire un progetto davvero sartoriale.

Progetto Bespoke

Gli interni

L’ingresso dell’attico si presenta chiaro e luminoso, caratterizzato da una zona giorno open space che comprende cucina, living e zona pranzo.

I primi elementi ad attirare l’attenzione sono sicuramente le boiserie in legno di noce scuro cannettato che rivestono le pareti dell’ingresso e del soggiorno. Le boiserie – così come gli altri mobili della casa – sono state realizzate a mano dai nostri maestri falegnami, e integrano un’illuminazione a LED. Questa scelta serve a dare movimento e creare un’atmosfera sofisticata. Accanto alla boiserie abbiamo realizzato una comoda armadiatura in cui riporre scarpe e abiti, installando a lato uno specchio con mensola e illuminazione integrata per dare maggiore profondità alla stanza

Proseguendo in soggiorno, si può notare subito il punto focale della stanza: la parete attrezzata con pannello porta TV. Il mobile contenitore è stato realizzato in legno laccato opaco, fatta eccezione per lo scomparto dei libri, realizzato volutamente di dimensioni maggiori e con un colore a contrasto per creare un interessante gioco cromatico e volumetrico. Sulla parete posteriore abbiamo inserito un pannello in gres porcellanato bianco con venature nere per l’alloggiamento della televisione. Insieme alle boiserie, questo elemento aiuta a dare un tocco lussuoso alla zona living, incorniciando la televisione come se fosse un quadro. Lo stesso gres porcellanato è stato utilizzato anche per il rivestimento della cucina e del tavolo da pranzo, creando un senso di continuità tra i diversi spazi.

Alle spalle del divano troviamo il tavolo da pranzo con game in legno di rovere; al di sopra di esso si trova un lampadario a sospensione dalle forme geometriche, un affascinante elemento di arredo che contribuisce a distribuire la luce in modo uniforme.

Infine si arriva alla cucina, che è stata disposta linearmente lungo la parete, e provvista di un’isola con lavello, cassetti, fornelli e piano snack. I piani della cucina e dell’isola sono stati realizzati in gres porcellanato color marrone caldo, una tinta terrosa che ben si abbina al color nocciola dei pensili. La cucina è dotata di elettrodomestici di ultima generazione, scomparti per l’alloggiamento di stoviglie e piccoli elettrodomestici. L’elemento che più colpisce l’occhio sono sicuramente le ante rientranti: un elemento scenico e funzionale allo stesso tempo.

La zona notte si compone di una lavanderia, una camera padronale con bagno in camera, una cameretta e un bagno di servizio.

La lavanderia e il bagno di servizio presentano un design pulito e lineare, con soluzioni smart per riporre oggetti e nascondere gli elettrodomestici alla vista. Il bagno padronale, invece, ha un tocco più elegante dato dalla parete in gres porcellanato del box doccia.

Come per il resto della casa, anche per le camere abbiamo optato per un design minimal e tonalità neutre e rilassanti, con mobili dalle linee moderne. Interessante il motivo cannettato delle testiere dei letti, che riprende quello utilizzato per le boiserie della zona giorno. A completamento del progetto, l’inserimento di oggetti d’arredo raffinati per dare un taglio più personale all’abitazione.

La progettazione su misura è stato l’elemento chiave che ci ha permesso di realizzare l’attico moderno che il cliente tanto desiderava, trovando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Vuoi presentarci il tuo progetto?

Compila il form per richiedere un appuntamento

    Scopri tutti i nostri progetti

      Compila il form per richiedere un appuntamento